Avvio del Portale Albo CTU Civile e Periti Penali ed elenco nazionale – Indicazioni per presentazione nuove domande e per professionisti attualmente iscritti all’Albo CTU

Con il decreto del Ministro della giustizia 4 agosto 2023, n. 109, infine, è stato approvato il Regolamento concernente l’individuazione dei requisiti per l’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio, nonché delle regole per la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio.

Dal 4 gennaio (Decreto del Ministro della Giustizia n. 109 del 4 agosto 2023 – G.U. n. 187 dell’11 agosto 2023) è diventato effettivo il passaggio al portale denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, realizzato dal Ministero della Giustizia, su cui occorre caricare le domande di iscrizione, mediante autenticazione con i sistemi Spid, Cie e Cns.

L’attuale normativa, infatti, prevede che le domande di iscrizione all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio, ex art. 13 disp. att. c.p.c., e all’albo dei periti presso il tribunale, ex art. 67 disp. att. c.p.p., siano inseriti con modalità telematiche e che i medesimi albi, in ogni ufficio giudiziario, siano tenuti con modalità esclusivamente informatiche.

Si evidenziano i seguenti punti:

– l’accesso al portale sarà reso disponibile a partire dal prossimo 4 gennaio 2024. I sistemi civili (SICID,SIECIC, SIGP, CONSOLLE MAG) sono stati adeguati al fine di poter colloquiare con il suddetto Portale.

Il link al portale è https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home;

– i professionisti che alla data di entrata in vigore del detto decreto (26 agosto 2023), erano già iscritti all’albo CTU tenuto in modalità analogica, mantengono l’iscrizione e potranno chiedere di essere inseriti in uno o più settori di specializzazione della categoria di appartenenza o di una diversa categoria, allegando all’istanza da inoltrare telematicamente la documentazione prescritta dal medesimo decreto ministeriale;

– inoltre, sempre i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data potranno ripresentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica, senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa, entro il termine perentorio del 4 marzo 2024;

– le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1°marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31ottobre di ciascun anno.

A decorrere dalla predetta data del 4 marzo 2024, gli albi CTU e gli albi dei periti, già costituiti in formato analogico, saranno sostituiti ad ogni effetto dagli albi telematici istituti in ogni tribunale.

Circolare 5-2024-signed

14588 MIn Giustizia CTU

Ministero Giustizia – Tutorial Overview

Ministero Giustizia – Tutorial compilazione nuova domanda

Segreteria

Segreteria

I NOSTRI CONTATTI
Tel: 0923 532103
Fax: 0923 1982028
Email: opitrapani@gmail.com
Pec: opitrapani@arubapec.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × cinque =

This site uses User Verification plugin to reduce spam. See how your comment data is processed.