
12/05/2025 “Giornata Internazionale dell’Infermiere – Vogliamo Salvare una Vita, Esercitiamoci con le Manovre di Rianimazione Cardiopolmonare”
L’OPI Trapani organizza l’evento: “Vogliamo salvare una vita. Esercitiamoci con le manovre di rianimazione cardiopolmonare”
Il prossimo 12 maggio 2025, dalle ore 09:00 alle 17:00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Palermo – Polo Territoriale di Trapani, si terrà un evento di rilevanza sanitaria e sociale, promosso dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Trapani.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di incontro e confronto tra professionisti sanitari, studenti universitari e cittadini, con l’obiettivo di:
- promuovere la cultura della prevenzione;
- diffondere la conoscenza delle manovre salvavita (BLS);
- valorizzare il ruolo sociale dell’infermiere.
Durante la giornata sono previste:
- Sessioni pratiche di simulazione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (BLS), guidate da istruttori qualificati;
- Workshop interattivi e momenti di confronto sulle tematiche dell’emergenza e dell’intervento tempestivo;
- Approfondimenti sul ruolo dell’Infermiere nell’emergenza e nella comunità;
- Attività dimostrative e informative rivolte alla cittadinanza, con il coinvolgimento attivo degli studenti.
L’evento ha una forte valenza educativa e sociale e si configura anche come opportunità formativa: per gli studenti universitari delle professioni sanitarie è previsto il riconoscimento di 1 CFU, come da Regolamento Universitario.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, valorizzando l’esperienza sul campo e l’integrazione tra didattica e pratica clinica.